Charter vela e motore ad Alicudi

Charter vela e motore Alicudi

Alicudi è meta consigliata per il charter a vela e motore alle Isole Eolie, perché è proprio dal mare che è possibile ammirare al meglio le sue bellezze naturali.

L’isola di Alicudi è la più occidentale dell’arcipelago eoliano e si trova a circa 34 miglia marine (quasi 63 km) a ovest di Lipari. Con una superficie di circa 5 kmq e coste ripide ed aspre, l’isola è abitata solo sul versante meridionale.

Con pochi abitanti e senza il turismo di massa che altre isole conoscono, Alicudi conserva ancora tutto il suo fascino naturale. Chi arriva ad Alicudi s’immerge in una dimensione di vita ormai altrove perduta.

Alicudi presenta straordinarie bellezze naturali. L’unica spiaggia raggiungibile a piedi è la spiaggetta di Alicudi Porto, per il resto le spiagge sono raggiungibili solo via mare.

Partendo in senso antiorario dall’approdo di Palomba, si costeggia la spiaggia di Alicudi Porto. Le coste sono quasi tutte a picco sul mare e seguono un profilo uniforme, senza formare cale o punte accentuate ma solo qualche piccola spiaggetta assolata.
Continuando il giro dell’isola in barca non si può non ammirare lo Scoglio Galera ricco di flora e fauna marina, dalle acque cristalline ed incontaminate. Lo scoglio si protende “come una spada” dal mare verso la costa e ne è la continuazione.
Proseguendo si incontra un vallone molto profondo, la Sciara dell’Arpa, che scende in mare direttamente dalla cima della montagna.

 

Italnav, charter vela e motore alle Isole Eolie