Charter vela e motore a Filicudi
Filicudi è meta consigliata per il charter a vela e motore alle Isole Eolie, perché è proprio dal mare che è possibile ammirare al meglio le sue bellezze naturali.
Situata a circa 24 miglia nautiche a ovest di Lipari, Filicudi si estende per 9,5 kmq dei quali solo una piccola parte è abitata. La mancanza di un’illuminazione pubblica crea un’atmosfera unica che consente di ammirare un cielo stellato che sembra esistere solo qui; il silenzio nel quale ci si trova immersi, il senso di pace offerto dal clima e dal panorama, le feste e gli eventi che si svolgono in un clima di assoluta tranquillità, sono i tratti caratteristici dell’isola.
Il mare è incantevole e cristallino, senza traccia di inquinamento, con una rara trasparenza che consente di avvistare il fondale anche allontanandosi dalla riva. Le meravigliose coste sono in alcuni punti a strapiombo sul mare mentre in altri caratterizzate da spiagge pianeggianti come a Capo Graziano. La natura vulcanica e l’erosione degli agenti atmosferici e marini ha creato monumenti geologici mozzafiato, come la Grotta del Maccatore, la porta lavica nel mare denominata “Perciato” a Siccagni e la famosa Grotta del Bue Marino, meta obbligata per ogni giro dell’isola in barca.
Le coste di Filicudi sono infatti ricche di piccole insenature e spiaggette molto carine e riservate, che offrono scorci di rara bellezza. Aggirarsi tra gli scogli Giafante, La Canna, Montenassari, della Fortuna, Cacato sono esperienze di grande fascino che solo poche isole dell’arcipelago possono offrire.