Charter vela e motore a Panarea
Panarea è meta consigliata per il charter a vela e motore alle Isole Eolie, perché è proprio dal mare che è possibile ammirare al meglio le sue bellezze naturali.
Panarea, con gli isolotti di Basiluzzo e Spinazzola, Bottaro, Dattilo, Lisca Bianca, quel che resta di Lisca Nera, gli scogli delle Formiche e dei Panarelli, costituisce un proprio arcipelago posizionato tra Lipari e Stromboli.
A metà strada fra Salina e Stromboli, Panarea è l’isola più piccola dell’arcipelago eoliano, un fazzoletto di appena 3,4 kmq e con meno di 300 residenti, dominata dai 421 metri di altezza di Punta Corvo. Dal punto di vista geologico, Panarea è la più antica isola delle Eolie e con gli isolotti circostanti rappresenta quel che resta di fenomeni eruttivi di un unico bacino vulcanico, oramai quasi del tutto sommerso ed eroso dal mare e dal vento.
Sul lato nord est dell’isola, sulla Spiaggia della Calcara è tuttora possibile scorgere fumarole di vapori che si levano dalle fessure fra le rocce, ultime tracce di attività vulcanica con temperature fino ai 100 °C.
La Baia di Calajunco è la famosa piscina naturale dell’isola, caratterizzata da un’acqua cristallina e racchiusa tra le rocce del promontorio di Punta Milazzese, dove scavi archeologici effettuati nel 1948 hanno portato alla luce i resti di 21 capanne ovali e tondeggianti risalenti all’età del Bronzo.
Caletta Zimmari è l’unica spiaggia dell’isola situata tra il centro abitato e Punta Milazzese, molto frequentata dai turisti durante il periodo estivo e caratterizzata dal colore rossastro della sabbia.